Italian

RESIDENZA PROTETTA

La struttura è in grado di ospitare un massimo di 25 persone (di cui 2 posti sono riservati ad accoglimenti temporanei)

 

Il Servizio di Residenzialità è il servizio contemplato alle lettere g) ed h) del I° comma dell'art. 6 della L.R. 41/96 e consistente nell'attivazione e gestione di Centri Residenziali per Gravi e Gravissimi e soluzioni abitative protette alternative all'istituzionalizzazione.

Tali tipologie di risposte permettono di fornire assistenza alla persona per tutto l'arco delle 24 ore, quando, allo stato di persona handicappata, si associa una situazione di "assenza" della famiglia, temporanea o definitiva, che renda necessario un intervento a tempo pieno.

La struttura, circondata da un ampio parco attrezzato è dotata di molti ambienti comunitari e di stanze da 1/2/3 letti.

All'interno sono funzionanti i servizi cucina, lavanderia e guardaroba. Vengono promosse iniziative a carattere ricreativo e sociale in collaborazione con altre realtà presenti sul territorio (associazioni, enti, privati, circoli, ecc.).

La Residenza Protetta funziona per l'intera settimana e per tutto l'anno e prevede per i propri ospiti la frequenza quotidiana ai Centri Diurni.Dati gli obiettivi e le finalità della Residenza protetta che vanno a promuovere il benessere degli ospiti che vi abitano, negli anni si sono andate consolidando modalità di assistenza, di sostegno alla vita quotidiana e di promozione di attività rivolte al tempo libero, di stimolo e potenziamento delle competenze comunicative, affettivo relazionali e sociali, in un ambiente reso via via più accogliente secondo un’ottica tendente alla dimensione domestica. Gli interventi educativi sono rivolti sia al singolo ospite che a tutto il gruppo e si avvalgono di una programmazione e di una metodologia di lavoro a carattere consolidato ed occasionale per dare risposta alle esigenze di:

  • Cura e tutela della persona
  • Ricerca di una dimensione domestica
  • Necessità di impiego del tempo libero all’interno e all’esterno della struttura
  • Stile di vita dignitoso e stimolante in un ambiente confortevole
  • Promozione e mantenimento delle relazioni affettive (nel gruppo, con la famiglia, all'esterno)

 

 

Sede della Residenza Protetta:
Via V. Veneto, 72 - 34170 - GORIZIA
Tel. 0481-531990 
Fax 0481-32151

 

Responsabile: dott.ssa Marta Komac
Cell. 388-1126060
E-mail: marta.komac@cisi.gorizia.regione.fvg.it

Coordinatore: dott.ssa Elisa Sacher della Cooperativa Consorzio Blu
E-mail: rpdgorizia@incammino.it