Italian

COS’È IL C.I.S.I.

Il Consorzio Isontino Servizi Integrati è un Ente locale che consorzia tutti i 25 comuni del territorio provinciale di Gorizia e la Regione autonoma FVG.

Opera su tutto il territorio provinciale e gestisce servizi ed interventi a favore di persone disabili giovani ed adulte ai sensi della L. R. 41/96.

Si pone la finalità di assistere, tutelare, promuovere e integrare le persone disabili, ponendo particolare attenzione alla complessiva qualità della loro vita.

Le modalità di intervento prevedono il mantenimento della persona nel proprio ambiente familiare e sociale e il superamento di ogni stato di emarginazione.

TIPOLOGIA DELL' UTENZA

I servizi del Consorzio accolgono persone con handicap lieve, medio, grave e gravissimo, fisico, psichico e/o sensoriale residenti nella Provincia di Gorizia che abbiano compiuto l’obbligo scolastico.

Possono essere accolte persone residenti al di fuori della Provincia di Gorizia, previa verifica e valutazione della compatibilità tecnico/economica con l’organizzazione dei servizi, sulla scorta di apposita convenzione con il relativo Comune competente per domicilio di soccorso, che contempli il pagamento al Consorzio del costo del servizio utilizzato.

TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI

È quella prefigurata dall’art. 6 della L. R. n. 41/96 e s.m.i. e cioè:

  • Attività volte ad assicurare l'integrazione lavorativa ai sensi della L.R. 17/94 e s.m.i.;
  • Centri socio-riabilitativi ed educativi diurni per persone handicappate di età compresa tra i 14 e 35 anni e ultra trentacinquenni;
  • Comunità alloggio per disabili;
  • Residenza protetta per handicappati gravi e gravissimi.

 

SEDI PERIFERICHE

Il Consorzio, oltre alla sede centrale di Gradisca d'Isonzo, dispone di 11 sedi periferiche in tutta la provincia di Gorizia, dove vengono svolte attività da parte dei Servizi Centri Diurni e di Residenzialità dei distretti Alto e Basso Isontino, e dall'Unità Operativa di Servizio sociale.